Trovare una spiaggia senza vento a Olbia soprattutto, potrebbe sembrare un’impresa impossibile. Invece non lo è affatto.
Dando un’occhiata sulla mappa, la fascia costiera di Olbia, si estende per 30 chilometri lungo la costa nord-orientale della Sardegna. Questo computo comprende anche Golfo Aranci, che è circondata dall’area comunale olbiese.
Questo tratto di costa è caratterizzato da una varietà di calette, spiagge, insenature e colline, che lo rendono una delle zone costiere più belle e visitate dell’isola.
Quest’ultime sono però, ampiamente esposte al vento predominante in Sardegna: il Maestrale.
Questo vento proveniente dal nord-ovest ha nel nome tutto il suo significato; è il “principale di tutte le correnti, il maestro della navigazione”.
Il Maestrale soffia nell’isola praticamente tutto l’anno, con varia intensità. In estate è particolarmente gradito la notte, perché rinfresca l’aria.
Ma in spiaggia è sempre uno scomodo ospite, e può rendere alcune spiagge più esposte altre meno adatte per il nuoto o il relax.
Quali sono le spiagge riparate dal maestrale a Olbia?
Premettiamo che le spiagge e le calette a Olbia sono riparate dal Maestrale, poichè non soffia frontale alla costa. Perciò Olbia vanta di numerose spiagge quasi immuni al vento.
Quindi ora vi forniremo un piccolo elenco delle spiagge più riparate dal vento a Olbia.
Spiaggia di Porto Istana
Questa bella spiaggia è un arenile di sabbia chiara e fondale caraibico, basso per decine di metri, si trova nell’area costiera a sud di Olbia. E’ ben protetta dalle isole di Tavolara e Molara.
Spiaggia di Pittulongu
La prima spiaggia di Olbia si trova a nord del centro urbano. Il suo lungo bagnasciuga vede aree attrezzate e altrettante ampie zone di spiaggia libera. In caso di maestrale debole è un’ottima soluzione anche in altissima stagione. Le sue acque poco profonde e sabbia bianca la rendono un luogo adatto a tutti.
Spiaggia del Pellicano
Andando verso nord, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Pittulongu, troviamo la spiaggia del Pellicano è un’ottima soluzione per chi cerca una spiaggia sufficientemente riparata dal maestrale anche di media intensità ma attrezzata (è anche presente uno stabilimento balneare) e con la possibilità di parcheggio gratuito nei pressi.
Spiaggia di Marinella
Superata Golfo Aranci ci si imbatte in questa bella spiaggia riparata dal promontorio di Punta Volpe. Adatta nelle condizioni di maestrale debole e medio, risulta riparata anche dallo scirocco.